RIVET D'OR

Il Rivet D'or è uno dei prodotti tipici del Piemonte, è un formaggio nato nella Val Chisone, in provincia di Torino.

Il Rivet D'or è un formaggio di latte crudo intero, stagionato (dai 60 ai 180 giorni), di sapore intenso, ha una pasta molto bianca e friabile, con una leggera erborinatura naturale.

La ricetta del Rivet D'Or è stata tramandata di generazione in generazione come succedeva un tempo. Poi però la scienza, attraverso l'università di Torino, ha dato una mano ad affinare la lavorazione di questo formaggio tipico della Val Chisone in provincia di Torino.

Il Rivet D’OR si differenzia in Rivet D’OR d’üvern, più dolce e compatto, prodotto in inverno, quando le bovine sono nutrite prevalentemente con fieno di valle, il Rivet D’OR 'd la dreit, con profumi floreali e sapori intensi, prodotto quando le bovine sono al pascolo sul comprensorio pascolivo esposto a sud, il Rivet D’OR 'd l’envers, saporito e più morbido, prodotto quando le bovine sono al pascolo sul comprensorio pascolivo esposto a Nord.

Trovate maggiori informazioni sul Rivet D’OR qui http://www.formaggio-rivetdor.it/Prodotti/il-rivet-d-or

Visita spesso il nostro blog http://prodottidelpiemonte.blogspot.com/  per scoprire sempre nuovi prodotti tipici del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento