CASTELMAGNO

Castelmagno with truffle honey
By Nathalie Boisard-Beudin from Rome, Italy (castelmagno with truffle honey.JPG) [CC-BY-2.0 (www.creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Il castelmagno è un formaggio delle vallate di Cuneo. E' uno dei prodotti tipici del Piemonte che gode della denominazione di origine protetta secondo cui deve essere rigorosamente prodotto in soli tre comuni: Pradlaves, Castelmagno, e Montrerosso Grana tutti comuni del Cuneese.

Il castelmagno è uno dei formaggi italiani più famosi al mondo. Questo formaggio ha origini molto antiche che risalgono al XII secolo. Il nome di questo formaggio piemontese viene fatto risalire dalla leggenda a San Magno, un soldato Tebeo che continuò a predicare il vangelo nonostante le persecuzioni e da cui prende il nome il santuario del comune di Castelmagno in Val Grana.

Pare che il formaggio Castelmagno venne scelto dal Marchese di Saluzzo addirittura come forma di pagamento per concedere l'usufrutto di alcuni territori della provincia di Cuneo.

Il Castelmagno è un formaggio erborinato a pasta semidura, viene prodotto utilizzando latte vaccino con aggiunte di latte ovino e caprino. Presenta delle muffe che vanno dal colore verde al blu nelle forme più stagionate (più di 5 mesi) il cui sapore è più forte e leggermante piccante.

Il castelmagno viene utilizzato anche in alcune ricette della cucina piemontese come i gnocchi al castelmagno.

Altri prodotti tipici del Piemonte su http://prodottidelpiemonte.blogspot.com/

1 commento:

  1. Devo dire che sono contento di trovare il tuo blog, anche se l'ho fatto da un colpo di fortuna. Le informazioni pubblicate qui è così divertente e diverso da altri blog. In breve, un blog davvero bello che terrò in visita molto spesso.

    RispondiElimina