IL SALAME DELLA DUJA

Il salame della duja  è classificato come "Prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2002 n. 46-5823.

Il salame della duja ( " salam d'la duja " in piemontese)  è un prodotto tipico delle zone del vercellese e del novarese.
E' un salame conservato sotto strutto che permette di mantenerlo morbido per periodi anche di un anno e gli da un caratteristico sapore piccante. Il nome deriva dal particolare contenitore utilizzato in passato per la sua stagionatura. In piemontesese "duja"  significa vaso, recipiente,contenitore. Questa metodologia di conservazione veniva utilizzata in passato soprattutto nelle zone molto umide del Piemonte, dove non si poteva far stagionare i salami all'aria con il metodo tradizionale.
La lunghezza del salame della duja è di 15-20 cm, il diametro di 4-5 cm e il peso è di circa 200 gr.

Il salame d'la duja è un ingrediente di una ricetta famosa della cucina piemontese, la panissa piatto tipico del vercellese.Ma si può anche consumare crudo.

Visita spesso il nostro blog http://prodottidelpiemonte.blogspot.com/  per scoprire sempre nuovi prodotti tipici del Piemonte.

3 commenti:

  1. E' un salame conservato sotto strutto che permette di mantenerlo morbido per periodi anche di un anno e gli da un caratteristico sapore piccante.

    RispondiElimina
  2. Deeee indian farmaci ma que cal disi al fa schiviu!!!!!

    RispondiElimina