PRALI: montain-bike, parapendio e altre novità per il divertimento estivo e invernale

Splendido villaggio turistico Piemontese a 75 km da Torino, Prali deriva il suo nome dal termine dialettale pral (prati), ad indicare i numerosi prati da cui è circondato. Si trova all'estremità della Val Germanasca in una vasta conca in cui scorre il torrente Envie, ai piedi delle cime delle Alpi Cozie, che lo separano dal Parco Regionale del Queyras.

Il paese ha saputo mantenere intatta la sua identità d’autentico villaggio alpino cercando di far convivere esigenze turistiche con le peculiarità naturali dell'ambiente.

In occasione dell'evento Olimpico 2006, Prali a riaperto la stagione invernale con l'utilizzo delle due nuove seggiovie 13 Laghi. 4 impianti, due scuole nazionali di sci e una pista di fondo danno origine ad un comprensorio sciistico di alto pregio,caratterizzato da piste di ogni tipo di difficoltà,gran parte a decorso nel bosco e con neve di ottima qualità per tutta la stagione.
I due nuovi impianti costituiscono un rilancio anche per la stagione estiva facilitando l'accesso per gli escursionisti ad una rete in quota di sentieri nella splendida Conca dei 13 Laghi,che si stendono sino al confine del Parco Regionale del Queyras, raggiungendo il Rifugio Lago Verde ed allacciandosi al tracciato GTA di cui Prali è posto tappa.

A giugno del 2007 La Nuova13Laghi, società di gestione del comprensorio sciistico, ha aperto ufficialmente i primi tracciati di discesa riservati alle MTB e alle “bi-ammortizzate” del freeride. Vengono portati alla luce 4 splendidi percorsi sfruttando sentieri inesplorati e per anni soffocati dalle erbacce, già collaudati da due grandi atleti del downhill: l'ex-azzurro Andrea Bugnone e il fratello Marco.
Il tracciato “BLU” che sorge allo sbarco della seggiovia P.Alpet – Bric Rond è destinato a bambini e bikers principianti, alterna curve semplici, piccoli salti e pendenze di lievi difficoltà.Lunghezza 1 km.
Dallo sbarco della seggiovia Malzat- P.Alpet nascono tre tracciati di diverse difficoltà.
Il percorso “Rosso” destinato a bikers esperti si sviluppa sul versante di un vecchio fuori pista “La Nove”.
Il tracciato completamente naturale alterna tratti di discesa veloci ad altri più tecnici ed è ineguagliabile per la bellezza del panorama che offre.Lunghezza 5 km con dislivello di 800 m.
Il percorso “Nero” destinato ad esperti di downhill sfrutta pendenze ed avvallamenti ricavati da rocce,salti e paraboliche naturali. E' stato realizzato un tracciato tecnico ed impegnativo parallelo con piccole varianti che consentono a tutti i bikers di cimentarsi nella discesa.Lunghezza 5 km con dislivello 800 m.

Per il 2008 la società Nuova13Laghi a stipulato un accordo di collaborazione con Kona Bikes, azienda Canadese leader a livello mondiale nella produzione di biciclette.Questa collaborazione porterà sia alla realizzazione di un altro nuovo percorso freeride ,pronto per l'estate 2008 lungo circa 6 km che sfrutterà il tracciato della pista invernale più lunga di tutto il comprensorio, sia all’ammodernamento dei tracciati esistenti secondo gli standard dei Bike Park Kona.Tutto sarà supportato dall’apertura di un noleggio Kona sul territorio in collaborazione con i negozi Onboard e Hiperbiker di Pinerolo.Sul territorio sono presenti poi una miriadi di percorsi di MTB che si snodano dalla pianura pinerolese fino a Prali per gli amanti delle ruote grasse.
Sarà possibile ai bikers fermarsi per una sosta al bar/ristorante self service “La Capannina” a 2230 m in quota, locale disposto su due piani circondato da due splendidi solarium dai quali si può ammirare un suggestivo panorama sulle Alpi.

Situato a 1700 m in un'antica malga troverete invece l'Agriturismo “La Miandette”, vi accoglierà la famiglia Grill in un ambiente cordiale e familiare. La cucina è tradizionale, del territorio, gli ingredienti sono prodotti genuini e soprattutto di propria produzione

Per i più giovani a due passi dalla partenza della seggiovia si trova il Bar/Disco Pub “Mirage”, locale moderno che soddisfa ogni esigenza di gusto e di prezzo.Fiore all’occhiello sono le serate organizzate per il ritrovo di giovani e meno giovani che amano stare insieme per parlare, ascoltare musica e ballare.

Da segnalare il nuovo sito di volo di parapendio voluto dalla Nuova 13 Laghi in collaborazione con il club Ventorelativo con atterraggio ufficiale, 1100 metri di dislivello dal decollo. Questo sito di volo è reso particolare dalla vicinanza tra l'atterraggio, il posteggio auto, la partenza della seggiovia ed il campeggio Lago Verde: tutto nel raggio di 100 metri.Da ricordare che è un grande pendio che permette contemporaneamente l'apertura di diverse vele.

Novità 2008 una parete di roccia sul Cappel D'Envie (2620 m) raggiungibile con soli 10 metri di cammino dall'arrivo della seggiovia.

La Società Nuova 13 Laghi,gestore degli impianti, propone vantaggiose combinazioni di abbonamenti che coprono sia la stagione invernale che quella estiva.

Queste attività turistiche avvengono nel rispetto delle caratteristiche di tipico villaggio rurale che Prali rappresenta, con una particolare attenzione alla sua storia,alla sue tradizioni e alle sua cultura..

Strutture ricettive:

Hotel delle Alpi, situato nel centro paese e vicino alla partenza delle piste, offre ai suoi ospiti una conduzione familiare in un ambiente tranquillo, ideale sia per chi ama una vacanza di relax sia per chi è in cerca di una vacanza sportiva e dinamica.

Agape Centro Ecumenico, la gestione è affidata ad un gruppo di persone che vi risiede tutto l'anno,coadiuvato, nei periodi di apertura,da volontari. Oltre ad offrire un programma ricco di attività per i periodi di vacanza, Agape funziona anche come casa per ferie (96 posti letto).

Residence I Rododendri, si trova in una posizione tranquilla, panoramica e molto soleggiata, a duecento metri dal centro di Prali Ghigo,dove si trovano i negozi ed i principali servizi. Locazioni stagionali,mensili,settimanali.

Inoltre Alloggi agrituristici “ A La Vielo” ,Bed and Breakfast “Miramonti”, Campeggio “Lago Verde”, Ostello per la Gioventù “La Longia”.

Noleggio bici: Onboard Kona Bikes, situato nella piazza principale del paese tel.335/257108 Michele

Scuola MTB New School 24-7, situato nella piazza principale del paese tel. 0121806202


Manuela.

Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento