IL FORMAGGIO "MURIANENGO"

Il "Murianengo" è un formaggio molto raro prodotto nell'alta Valle di Susa in provincia di Torino. Il suo nome deriva dal suo luogo di origine in Savoia nella zona della Moriana appunto.



Con un diametro di circa 25\35 cm. e un peso intorno agli 8\10 Kg il Murianengo è un formaggio dalla caratteristica crosta rossastra, ruvida e irregolare che nasce durante la stagionatura intorno ai 3 mesi.

La pasta del Murianengo è friabile con striature bluastre dovute alle muffe, ha un sapore dolce o leggermente piccante.

Il latte intero di vacca (certe volte viene anche mescolato con latte di pecora o di capra) viene fatto coagulare a 30-35°C per circa 40 minuti. Quindi si procede con la rottura della cagliata prima in pezzi grossi fino ad ottenere grumi più piccoli. Si lascia riposare per 10\15 minuti, si toglie il siero e si fa fermentare su tela la pasta.

Dopo circa 60 minuti la pasta viene salata e riposta nella tela. Si fa riposare nelle fascere per 24 ore a 20°C. A questo punto il Murianengo viene messo su assi di legno, salato a secco e lasciato a riposare per 2\3 giorni. Dopo 4 mesi di stagionatura il Murianengo è pronto per essere gustato. La stagionatura fa sviluppare delle crepe sulla crosta che permettono la corretta areazione del formaggio senza la necessità di forarlo manualmente.

Il formaggio Murianengo è un altra tipicità delle valli piemontesi come il Rivet d'Or o il Plaisantif lo sono per la val Chisone. Il Piemonte è un vero scrigno con tante piccole produzioni di formaggi sconosciuti ai più ma dal gusto e dai profumi indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento